Aim: Describtion of a rare case of intestinal obstruction due to peritoneal sarcoidosis mimicking peritoneal carcinomatosis, and of the literature review about its surgical management.
Material of study: A 69 year-old woman was referred to our emergency department with diffuse abdominal pain, enteric vomiting and constipation. Abdominal CT showed a dilatated small bowel loops extended to the jejunum with a mechanical obstruction. Given the failure of a non operative management, an explorative laparotomy was performed.
Results: Intraoperative evaluation showed an omental cake with extensive adhesions between small bowel and abdominal wall. The adhesion band determining occlusion was identified and cut. Furthermore, several peritoneal and omental biopsies were performed. Postoperative period was uneventful. Unfortunately, one month later, the patient died following an episode of spontaneous pneumothorax and respiratory complications.
Discussion: Sarcoidosis is a chronic multisystemic disorder of unknown aetiology with granulomatous inflammation. Peritoneal involvement is a rare presentation of sarcoidosis. Clinical presentation depends on the extent of organ involvement. In some cases,symptoms are no specific and uncommon findings have been reported so far.
Conclusion: Despite a peritoneal carcinomatosis was suspeted, this case shows that abdominal sarcoidosis might be considered as a differential diagnosis when a lesion suspected of being peritoneal carcinomatosis shows non-typical clinical presentations.
Key words: Peritoneal sarcoidosis, Small bowel obstruction.
La sarcoidosi è una malattia multiorgano caratterizzata dalla presenza di granulomi non caseosi. L’interessamento polmonare con dispnea e tosse è presente in circa il 90% dei pazienti e rappresenta pertanto la principale causa di mortalità e morbidità. L’interessamento gastrointestinale è raro e rappresenta circa l’1% di tutti i casi di sarcoidosis, ma il coinvolgimento subclinico sembra essere molto più frequente. La sarcoidosi peritoneale è stata raramente descritta ed il primo caso risale al 1954. Le manifestazioni cliniche principali sono il dolore addominale, l’occlusione intestinale con o senza essudazione ascitica. Riportiamo il caso di una donna di 69 anni, con anamnesi patologica remota e prossima silente per patologie polmonari, che giunge alla nostra osservazione con un quadro di addome acuto, diffusa dolenzia e alvo chiuso a feci e gas. Il quadro TC addome ha messo in evidenza la presenta di anse digiunali distese e con livelli idroaerei in assenza di masse pelviche o fluido libero in cavità peritoneale. L’esame TC del torace ha segnalato la presenza di alcune aree di consolidazione, talune escavate, e multiple nodularità con adenopatia mediastinica. A causa del fallimento del trattamento conservativo, la paziente è stata sottoposta ad una laparotomia esplorativa che ha evidenziato un quadro occlusivo sostenuto da sindrome aderenziale complessa e dalla presenza di multiple nodularità peritoneali sulla parete addominale e sul grembiule omentale che si è provveduto a bioptizzare. Il decorso post operatorio è risultato regolare con la dimissione della paziente in buone condizioni cliniche. Sfortunatamente la paziente è deceduta a distanza di un mese per le sopraggiunte complicanze respiratorie dopo un episodio di pneumotorace spontaneo. La tipizzazione istopatologica ha messo in evidenza la presenza di granulomi non caseosi a componente epitelioide compatibile con sarcoidosi. In considerazione dell’aspetto intraoperatorio sospetto per carcinosi peritoneale a partenza da organi pelvici o extrapelvici, la sarcoidosi peritoneale dovrebbe essere sempre posta in diagnosi differenziale e pertanto considerata nel workup diagnostico della carcinosi peritoneale.